{TESTO}
High School Musical è un Disney Channel Original Movie (DCOM). Questo musical per la televisione racconta la storia di due ragazzi, Troy (Zac Efron), capitano della squadra di basket della scuola, e Gabriella (Vanessa Anne Hudgens), una timida matricola che eccelle nelle materie scientifiche e che per questo motivo partecipa al campionato di scienza. Insieme fanno alcuni provini per diventare protagonisti del musical scolastico, ma dovranno battersi contro la vanitosa Sharpay e suo fratello Ryan, che da sempre partecipano ai musical della scuola. Il film è diretto da Kenny Ortega, con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens ed Ashley Tisdale. Il 17 agosto 2007, negli Stati Uniti, è uscito il secondo capitolo del film (intitolato High School Musical 2), mentre in Europa è stato trasmesso a settembre.

Trama [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
La sera di capodanno Troy, che è un campione di basket, e Gabriella, che è un genio di chimica, si incontrano a una festa. Entrambi vengono scelti per cantare "Start of Something New" al karaoke. Una volta terminata l'esibizione, straordinariamente di successo, si scambiano i numeri di telefono, con la speranza di rincontrarsi... infatti il loro desiderio si avvera....


Una nuova studentessa [modifica]
La madre di Gabriella viene trasferita dalla sua compagnia ad Albuquerque, nel New Mexico, così Gabriella inizia a frequentare la East High School dove rincontra Troy, il ragazzo più bello della scuola che aveva conosciuto durante le vacanze. Lui è il capitano della squadra di basket Wildcats e il loro coach è suo padre, che pretende molto da suo figlio e dalla squadra intera.
Gabriella appena arrivata alla East High School è molto nervosa, appena entrata in classe si siede in un banco in fondo all'aula. Ma Troy si accorge comunque di lei. A quel punto appare Sharpay, una ragazza molto bella e ambiziosa, ma soprattutto vanitosa e antipatica, che ha partecipato a diciassette produzioni nei musical scolastici e nutre un certo interesse per il bel capitano dei Wildcats.
Ad un certo punto suona la campanella e compare la signora Darbus, la professoressa di teatro che si occupa di qualunque cosa riguardi lo spettacolo. In questo momento Troy decide di contattare Gabriella al cellulare per scoprire se è davvero lei. Così il cellulare di quest'ultima suona. Sharpay pensa sia quello di Ryan, suo fratello (Lucas Grabeel), e così prende anche il suo. Mrs Darbus ritira i cellulari di Sharpay, Ryan, Gabriella e Troy.
Per tutti quelli a cui è stato ritirato il cellulare, ci sarà un quarto d'ora di punizione in detenzione. A questo punto però interviene Chad e dice che non è possibile mettere in punizione Troy perché dopo ci sono gli allenamenti di Basket, ma la professoressa Darbus dà anche a lui quindici minuti in detenzione. Taylor fa una battuta ironica su Chad (dicendo che per lui sarà dura visto che non sa contare fino a quindici), e finisce in punizione anche lei.


L'audizione [modifica]
Il giorno delle audizioni, Chad avverte Troy che si alleneranno anche durante l'intervallo, ma Troy preferisce andare a vedere di nascosto i provini. Qui incontra Gabriella nel backstage ed insieme assistono agli insuccessi degli altri compagni di scuola, seguiti poi dall'eccellente esibizione di Sharpay e Ryan con "What I've Been Looking For". Gabriella decide all'ultimo minuto di partecipare, ma Mrs. Darbus le dice che è ormai troppo tardi, che le audizioni sono finite da un pezzo ,che avrebbe dovuto avere un compagno e che avrebbe potuto partecipare la prossima stagione.

Kelsi, la compositrice dello spettacolo, inciampa, cade a terra e perde i suoi spartiti. Troy e Gabriella corrono ad aiutarla ed infine si ritrovano a cantare la versione originale, quella composta da Kelsi, di "What I've Been Looking For". Mrs. Darbus li osserva di nascosto e decide in seguito di dar loro una chance. Quando Sharpay scopre che Troy e Gabriella sono stati promossi per i provini finali per le parti di protagonsiti, sfoga la sua furia in "Stick to the Status Quo", dove tutti i ragazzi della scuola rivelano i loro hobbies segreti, come Zeke, il compagno di squadra di Troy che svela di avere una passione per la cucina. Tutti i compagni di basket si vergognano di lui e gli ricordano la regola "Stick to the Status Quo" cioè continua a fare quello che facevi naturalmente. Anche altri due ragazzi si confessano: la secchiona, Martha, che racconta della sua passione per l'Hip-hop, e lo skater, che confessa che adora suonare il violoncello.


Il piano [modifica]
Quando Taylor e chad scoprono che i loro amici sono intenti a partecipare al musical, decidono di aiutarsi l'un altro per impedirglielo, organizzando un piano insieme. La squadra di basket convince Troy a dire che Gabriella non è poi così importante, mentre Gabriella lo osserva di nascosto da un computer insieme alla squadra di dechatlon. Gabriella, ferita nel profondo del suo cuore, piange e sfoga tutto il suo dolore nella canzone "When there was me and you". Più tardi rivela a Troy che non parteciperà alle prossime audizioni, lasciandolo di stucco.

Dopo aver visto Troy e Gabriella così depressi e tristi, Chad e Taylor decidono di dir loro la verità. Capiscono di non essersi comportati da veri amici. Alla fine Gabriella accetta di fare il provino finale con Troy.


Un altro piano [modifica]
Ryan e Sharpay, per evitare che qualcuno impedisca loro di partecipare da protagonisti al musical, persuadono Mrs. Darbus a cambiare il giorno delle audizioni affinché coincida con quello della finale di basket e delle gare di decathlon di chimica. Quando Kelsie lo scopre ,lo racconta a Troy e Gabriella e ai loro amici, tutti quanti sono demoralizzati, ma Troy li convince ad organizzare un piano.

Il giorno in questione Taylor e Gabriella inviano un virus nel sistema elettronico per far saltare la corrente in palestra, così che Troy si possa recare di corsa alle audizioni.
Dopo la conclusione della gara di chimica, durante la premiazione, modificarono un composto chimico tossico così da far uscire tutti dall'aula e portarli in teatro. Troy e Gabriella corrono allora in teatro per svolgere l'audizione ma arrivano in ritardo. Mrs. Darbus è sul punto di andarsene e di rifiutare l'audizione ai due ragazzi, quando tutti gli studenti della scuola, provenienti dalla palestra e dall'aula di scienze, entrarono di precipizio nel teatro, reclamando l'esibizione.


L'appello [modifica]
Sharpay e Ryan hanno finito brillantemente la loro performance con "Bop to the Top" quando Troy e Gabriella arrivano da Mrs. Darbus che li ha già chiamati due volte: ormai è troppo tardi. Ma tutti gli altri studenti della scuola e la squadra avversaria entrano nel teatro dove si svolgono le audizioni per incitarli, così da non lasciare scelta a Mrs. Darbus permette ad entrambi di cantare il loro brano "Breaking Free". Gabriella all'inizio non riesce a cantare per il panico, ma Troy la convince, dicendole di essere sè stessa, come "LA PRIMA VOLTA CHE HANNO CANTATO". Tutto il pubblico e Mrs. Darbus, acclamano. Il padre di Troy, la madre di Gabriella, Chad e Taylor sono contenti per loro,Gabriella e Troy vincono il provino perciò saranno Minnie e Arnold nel musical invernale: "Twinkle Towne".


Il finale [modifica]
La squadra di basket vince il campionato e il gruppo di chimica vince le gare di decathlon scolastico. Alla fine della partita Gabriella va da Troy, e quando stanno per baciarsi, Chad li distrae dicendo che Troy è stato votato migliore in campo.
Successivamente quest'ultimo chiede a Taylor di uscire insieme, lei eccitata va subito ad avvertire Gabriella della notizia, Sharpay e Ryan entrano e Sharpay augura a Gabriella buona fortuna per il musical. Gabriella non ci crede, ma Sharpay le dice che è sincera! Zeke confessa la sua ammirazione e prova a regalare dei biscotti a Sharpay, ma lei li rifiuta, e Ryan li prende comunque. Intanto Troy regala la palla della partita a Kelsie, e Jason la aiuta a fare canestro. Quindi tutti cantano e ballano "We're All In This Together" e la professoressa Darbus balla con la mascotte della squadra e successivamente con il ragazzino cinese che l'ha sempre aiutata per il musical.

Alla fine delle danze Sharpay corre da Zeke che è da solo in palestra: lei le confessa il suo amore per i suoi biscotti (travolgendo tutti i palloncini), Zeke le promette di cucinare una crème brûlée per lei, ricevendo l'entusiasmo della ragazza bionda in cambio.

High School Musical 2 è il sequel del Disney Channel Original Movie High School Musical. Ha debuttato con la Prima TV del film il 17 agosto 2007 negli Stati Uniti sui canali Disney Channel e Family Channel. La prima è stata seguita da un totale di 17,2 milioni di telespettatori negli Stati Uniti - quasi 10 milioni in più rispetto al primo - facendolo così diventare il film più visto di tutti i tempi nella storia della TV via cavo statunitense. La premiere ha anche contato 17,5 milioni di spettatori in Asia - quasi 9 milioni provenienti dalle Filippine - diventando così anche il film più visto nella storia della TV via cavo asiatica.[1]

Trama [modifica]
Tempo d'estate e anche per i ragazzi della East High è arrivato il momento di andare in vacanza. Troy Bolton cerca di trovare un lavoro estivo per guadagnare dei soldi e viene assunto come dipendente al Country Club Lava Springs, che appartiene alla famiglia di Ryan e di Sharpay Evans.Insieme a lui, per volere di Sharpay, Gabriella trova un lavoro come bagnina, Chad e Taylor come camerieri e Zeke, Martha, Jason come cuochi.Kelsi viene assunta come pianista.

Un giorno appena finito di lavorare Troy si reca con Gabriella da Kelsi: la giovane pianista sta preparando una nuova canzone e una nuova coreografia che vorrebbe fosse proposta dagli amici allo spettacolo estivo finale, il "Talent Show": "You are the music in me". All'inizio Troy non è molto convinto di debuttare ancora , ma con la dolcezza di Gabriella accetta la proposta, ma con un compromesso: è una cosa che devono fare tutti insieme.

Troy continua a lavorare al Lava Springs ma all'improvviso gli viene proposto di cambiare mansione e lavorare quindi come insegnante di golf; il ragazzo accetta anche per un prosperoso guadagno. Il giovane non sa che tutto ciò è opera di Sharpay per allontanare Troy dalla sua fiamma Gabriella e tenerlo tutto per sè.

Una sera Troy viene invitato a cena dai genitori di Sharpay, titolari del Country Club: dialogando, a Troy viene proposto di unirsi ad una squadra di Basket molto popolare in America e Troy promette a Sharpay che canterà con lei nel Talent Show di fine estate. Così Sharpay lo costringe a servirla sempre di più e fa si che Gabriella non abbia mai tempo per stare da sola con Troy e i suoi amici, finché la ragazza, esasperata dal comportamento di Troy che non riesce mai a mantenere le sue promesse e snobba gli amici, fa ritorno a casa lasciandolo in lacrime .

Furioso più che mai dal momento che Sharpay ha impedito ai dipendenti del Lava Springs di eseguire un numero al Talent Show (preparato con l'aiuto di Ryan, che dopo essere stato snobbato dalla sorella e rimpiazzato con Troy si era unito ai Wildcats), proprio il giorno dello spettacolo Troy dice a Sharpay di non volere più cantare con lei e la ragazza è disperata. Così Troy si riappacifica con i suoi amici che la sera dello spettacolo gli fanno una grande sopresa: Gabriella torna al Country Club e i due cantano innamorati Everyday davanti a tutto il pubblico, lasciando Sharpay senza un compagno con cui duettare. Alla fine l'unico vincitore sarà proprio il fratello di Sharpay, Ryan, che ha saputo far uscire da lui il coraggio di dire alla sorella ciò che pensa di lei. Troy e Gabriella si baciano nel campo da golf e, in finale, tutti cantano felici la canzone All for One nella piscina del Country Club.

High School Musical 3: Senior Year anche conosciuto come High School Musical 3 è un film musicale del 2008 diretto da Kenny Ortega, sequel del film del 2007 High School Musical 2.

Il film uscirà nel circuito cinematografico statunitense il 24 ottobre 2008.[1]

Trama [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Il film tratterà le vicende che chiuderanno la carriera liceale di Troy (Zac Efron), di Gabriella (Vanessa Hudgens), di Sharpay (Ashley Tisdale) e Ryan Evans (Lucas Grabeel) e gli altri personaggi[2] Durante le preparazione della festa di fine anno, prepareranno uno spettacolo musicale, il quale parlerà delle loro esperienze e del loro futuro.[2]
 
    
HOME | PRESENTAZIONE | BIOGRAFIA ZAC EFRON | PHOTOGALLERY | ZANESSA | ZASHLEY | HIGH SCHOOL MUSICALI | CONTATTAMI