{TESTO}
Fidanzato
Cognome: EfronNome: Zackary David Alexander
Data di nascita: 18/10/1987 Luogo di nascita: San Lous Obispo - California
Residenza: Los Angeles
Domicilio: Gold/Liedtke & Associates Talent
3500 West Olive Ave,Ste. 1400
Burbank, CA. 91505
USA
Telefono: +00 00 00000
Telefono cellulare: +00 00 00000
Indirizzo e-mail:   {TESTO}
FORMAZIONE
  
aaaa - aaaa
Zac Efron è nato il 18 ottobre 1987 a San Luis Obispo, in California dai genitori David Efron, un ingegnere elettronico, e Starla Baskett, segretaria nella stessa azienda dove lavora il padre. Ha un fratello minore, Dylan Efron,e una sorella più piccola Giulia. Ha due pastori australiani, Puppy e Dreamer, e un gatto siamese, Simon.
All'età di soli 10 anni comincia ad interpretare musical come Peter Pan, Little Shop of Horrors, The Music Man e Mame.
Nel 2002, Efron iniziò ad avere piccoli ruoli in famose serie televisive, tra cui Firefly, E.R., e The Guardian.
Zac Efron inoltre interpretò Cameron Bale nella serie televisiva molto apprezzata dai teenagers, prodotta dalla Warner Bros, Summerland. Originalmente il ragazzo fu optato come personaggio secondario, ma nella seconda stagione fu reso un personaggio principale. La serie fu però cancellata e Zac Efron ebbe dei ruoli da guest star in altre serie TV tra cui CSI: Miami, NCIS: Naval Criminal Investigative Service, Zack e Cody al Grand Hotel e prestò la voce a uno dei personaggi del cartone animato The Replacements. Nel 2003 lavorò per il TV Network Lifetime dove recitò nel film Miracle Run. Interpretò i panni di Steven Morgan, uno dei due gemelli malato di autismo. Per questo ruolo fu nominato come Young Artist Award per la miglior interpretazione in un TV Movie. Nel 2005 partecipò al videoclip di Hipe Partlow Sick Inside.

Nel 2006 la svolta: Zac protagonista del Disney Channel Original MovieHigh School Musical, come Troy Bolton, con altre attrici famose come Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale e Monique Coleman, che, come Efron, sono tutte apparse nella serie Zack e Cody al Grand Hotel, e gli attori Lucas Grabeel e Corbin Bleu. Il ruolo aggiudicatosi gli permette di entrare tra le star giovani più famose in America grazie anche al successo del film. Nell'agosto 2006 Efron vinse ai Teen Choice Awards in una categoria che condivide con Vanessa Hudgens. Inoltre, dopo le richieste dai fan, il film fu promosso in Australia, Regno Unito e altri paesi ma all'High School Musical Concert organizzato negli Stati Uniti l'attore non partecipò a causa delle riprese di Hairspray - grasso è bello, dove Zac interpretava uno dei personaggi pricipali.
Il ragazzo debuttò simultaneamente in due classifiche il 4 febbraio 2006 nella Billboard Hot 100, con Get'cha Head in the Game e Breaking Free, un duetto con Vanessa Anne Hudgens dal film High School Musical. La settimana successiva oltre alle due nominate prima altri successi del film si fecero vedere nella classifica: Start of Something New, What I've Been Looking For: e We're All in This Together (a cui hanno partecipato tutti i personaggi di High School Musical).
Durante le riprese di Hsm, conosce Vanessa Hudgens, sua collega, e da li iniza una relazione, tuttora in corso.
La carriera musicale di Efron è stata messa a duro rischio quando è stato rivelato che nella colonna sonora di High School Musical la sua voce era stata unita a quella di Andrew Seeley. Efron ha comunque dichiarato che in High School Musical 2 e nel film Hairspray la sua voce è sua al 100%!!!

Il 7 aprile 2007, Zac Efron è apparso in un episodio di Punk'd con la sua co-star in High School Musical Ashley Tisdale. Nello scherzo Zac e Ashley sono in un negozio di abbigliamento e mentre sono soli vedono entrare due uomini che stanno rubando una scatola (infatti stavano prendendo realmente la scatola per portarla a casa del "manager") e scoprono che la guardia del negozio (che aveva lasciato il negozio in quel momento per andare a comprare un hot dog) non aveva visto il fatto integralmente. Così la guardia interroga entrambe le star, ma non crede a Efron quando gli descrive cos'era successo.
Nel 2006, Efron ha partecipato alla versione cinematografica del musical Hairspray uscito il 20 luglio 2007 negli USA e il 28 settembre 2007 in Italia. Efron ha cantato tutte le sue canzoni della colonna sonora usando la sua propria voce. Il film è stato girato a Hollywood dal 26 giugno al 25 agosto 2007. Per il ruolo nella pellicola ha dovuto tagliare i suoi capelli e tingerli di un nero molto scuro.[1]. Le performance di Efron nel film hanno ricevuto diverse recensioni positive.
Efron ha presentato la categoria "Film preferito" ai Teen Choice Award del 2007 insieme a Queen Latifah.[2] Tra i prossimi progetti di Efron troviamo Seventeen Again, una commedia prodotta da Adam Shankman e basata sulla storia di Jason Filardi;[3] la trama vede la storia di un adulto che una mattina si risveglia diciassettene (ruolo che verrà appunto interpretato da Efron).[4] Un'altro progetto è quello del remake del film Footloose della Paramount;[5] in quale ha dichiarato che farebbe molto piacere a lui stesso interpretare il ruolo originale affidato a Kevin Bacon.
Per il suo ruolo di Link Larkin (fighissimo) in Hairspray, Efron (insieme alla co-protagonista Nikki Blonsky) ha vinto il premio "One to Watch" agli Young Hollywood Awards.[6]
Zac è apparso sulla copertina del mese di agosto 2007 di Rolling Stone.[7] L'inserto all'interno rivela che il ragazzo un giorno vorrebbe recitare in un film d'azione come un eroe.
Da poco inoltre, Efron ha firmato un contratto con i produttori del film Seventeen che inizierà a girare a dicembre 2007.[8][9]
Prima dell'uscita di High School Musical 2, Efron si è piazzato alla numero 1 nella IMDBPro's Star Meter, indicando che lui era l'attore più ricercato del web.[10] In più, Lycos riportò persino la percentuale in cui Efron veniva cercato su internet: l'81%.[11] Dopo tutti i successi avuti, con l'uscita di High School Musical 2 Zac Efron e il resto del cast ha spezzato numerosi record tra cui il film più visto di tutti i tempi nella TV Via cavo nella storia statunitense, con 17,2 milioni di telespettatori.[12]
Efron ha presentato i Nickelodeon Australian Kids' Choice Awards con The Veronicas il 10 ottobre a Sydney.[13]
Efron è rappresentato dalla Creative Artists Agency.[14]
Zac al momento ha una relazione con la sua co-star in High School Musical, High School Musical 2 e High School Musical 3 Vanessa Hudgens;e, secondo alcuni rumors, ne ha avuta anche una con l'altra sua co-star, e oggi amica, Ashley Tisdale.[15]
 
DiplomaInserire testo
Filmografia [modifica]
2009 Footloose
2009 Seventeen
2008 Me And Orson Welles
2008 High School Musical 3
2007 High School Musical 2
2007 Hairspray - Grasso è bello
2006 High School Musical
2006 If You Lived Here, You'd Be Home Now
2005 The Derby Stallion
2004 Miracle Run
2004 Triple Play
2003 The Big Wide World of Carl Laemke

Serie televisive [modifica]
2006 Heist
2006 Zack e Cody al Grand Hotel
2006 NCIS
2004-05 Summerland
2005 CSI: Miami
2004 The Guardian
2003 E.R. Medici in prima linea
2002 Firefly

Voce [modifica]
2006 The Replacements (cartone animato) Davey Hunkerhoff

Colonne sonore [modifica]
2006: High School Musical: Colonna sonora - 10 gennaio 2006
2007: Hairspray Colonna Sonora - 10 luglio 2007
2007: High School Musical 2: Colonna sonora — 14 agosto 2007

Premi e nomine [modifica]
Premi

2007 - Kids' Choice Award: Migliore attore maschile
2007 - Teen Choice Award: Migliore attore maschile dell'anno
2007 - Hollywood Film Award: Icona dell'anno (condiviso con il resto del cast di Hairspray)
2007 - Young Hollywood Award: One to Watch in Hairspray
2006 - Teen Choice Award: Choice Breakout Star
2006 - Teen Choice Award: Choice Chemistry per High School Musical (con Vanessa Hudgens)
Nomine

2007 - Young Artist Award: Miglior performance in un TV Movie, Miniserie o Speciale per High School Musical
2005 - Young Artist Award: Miglior performance in un TV Movie, Miniserie o Speciale per Miracle Run
  
aaaa - aaaa
Inserire testo
 
AziendaInserire testo

FunzioneInserire testo
    
HOME | PRESENTAZIONE | BIOGRAFIA ZAC EFRON | PHOTOGALLERY | ZANESSA | ZASHLEY | HIGH SCHOOL MUSICALI | HAIRSPRAY | CONTATTAMI